Io, il digital marketing e il mio calzolaio.

L’altro ieri il mio calzolaio mi ha chiesto qualche dritta per iniziare a promuovere il suo business online.
Il dialogo che abbiamo avuto è stato più o meno questo.

Il mio calzolaio: “Per colpa di internet è cambiato tutto e non so più come promuovere la mia azienda.
I miei concorrenti adesso fanno più soldi di me e piove governo ladro. Cosa posso fare per ritornare ai fasti degli anni 90?”

Io ho risposto così: “Le activities essenziali nel digital marketing dipendono da caratteristiche specifiche del business”.

Il mio calzolaio: “Eh?”

E io: “Te lo spiego in italiano. Per riparare degli anfibi usi i chiodi mentre per aggiustare delle converse la colla calda, giusto? Ecco, la stessa cosa è nel digital marketing.”

Il mio calzolaio: “Ah, ho capito. Ma quindi quali sono la colla e chiodi che si usano nell’internét?”

Io: “Le strategie più diffuse nel Digital Marketing sono
il Personal Branding, i Video, il Content Marketing, La Search Engine Optimization (SEO), il Social Media Marketing, l’email marketing…”

Il mio calzolaio a questo punto mi guarda con il sorriso sornione di chi crede di essere preso per i fondelli e mi dice: “Ecco le tue scarpe, sono 100€. Ma ora scusami perché devo giocare a Pokemon Go… Ciao.”

 

Sulla strada di casa ho iniziato a pensare: “Dove ho sbagliato? Forse avrei dovuto insistere, avrei dovuto spiegarmi meglio, avrei dovuto raccontare di più.”

Poi ci ho pensato meglio:
“Però, sai che forse ha ragione lui. A resistere ai cambiamenti, alle mode e al chiacchiericcio del mondo esterno, solitario nella penombra di quella stanza che sa di pelli e gomma fusa, simbolo statuario e romantico di un tempo che non c’è più e che andrà definitivamente perduto quando anche lui dovrà chiudere bottega.”

Alla fine sono andato a letto sovrappensiero, finché non mi sono detto: “Ma come fa un calzolaio a lamentarsi di avere pochi clienti se poi cerca tutto il giorno di acchiappare pokemon.”

E mi sono addormentato come un bambino.

Possiamo combattere la disinformazione, fare cultura, mostrare la qualità, le opportunità di scenario, ma contro l’immobilismo di chi ha già la verità in tasca nessun uomo avrà mai la meglio.

Non fare come il mio calzolaio, fai ricerca, informati. Fare attività marketing è facile e possono permetterselo tutti!
Qui alcuni esempi di attività che hanno avuto un buon successo senza spendere milioni:

– Primo fra tutti la Bottega del Calzolaio, che nonostante la difficoltà di parlare e far interessare le persone con degli argomenti come le suole ha una fan page di tutto rispetto ed un blog interessante e di settore.

Schermata 2016-07-20 alle 16.18.36

 

Birchbox

Digital marketing

 

Yale Appliance

Digital marketing

 

Ora raccontaci la tua storia con il Digital Marketing

×

Comments are closed.